Il valore della lettura e la costruzione dei saperi. Iniziativa nazionale #ioleggoperché – Edizione 2026, 7/15 novembre 2026.

Data: 23/06/2026

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende contribuire a diffondere e sostenere l’iniziativa #ioleggoperché , promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta dal Ministero della cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in considerazione del valore educativo e formativo della lettura. L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è volta a concorrere a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, prevedendo una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie e biblioteche. Le iscrizioni all’iniziativa per le istituzioni scolastiche e per le librerie saranno aperte dal 17 giugno 2026 sul sito #IOLEGGOPERCHÉLogin/iscriviti. I gemellaggi tra scuole e librerie saranno attivabili, sempre sul sito, dagli inizi di settembre. Si allega la nota del MIM.